IL NIDO DELL'AQUILA

.... IL RIFUGIO DI ADOLF HITLER ....

      KEHLSTEINHAUS Il Nido dell'Aquila
KEHLSTEINHAUS Il Nido dell'Aquila

Stato:     GERMANIA

Località: OBERSALZBERG (a circa 20 Km dalla città austriaca di Salisburgo)

Parcheggio: HINTERECK  punto di partenza per accedere al Nido dell'Aquila nei pressi della cittadina di Berchtesgaden

Coordinate geografiche del punto di partenza: 

47°37' 50.50" N

13° 02' 24.01" E

Elevazione 935 m slm 

 

 

Percorso per arrivare all'Obersalzberg
Percorso per arrivare all'Obersalzberg

Per raggiungere lo chalet è necessario inerpicarsi per una strada tortuosa e poi percorrere 139 metri nella roccia a bordo di un ascensore che conduce direttamente al rifugio, utilizzato a suo tempo anche da Hitler ed Eva Braun.

Sebbene dovesse essere distrutto, negli anni ’60 la casa passò all’Ente turistico della provincia di Berchtesgaden divenendo un rifugio di montagna ed uno dei migliori ristoranti di specialità tirolesi. Poiché la strada che conduce è preclusa al traffico, è necessario servirsi dei pulman che effettuano il servizio navetta.

Coloro che preferiscono non utilizzare l’ascensore possono raggiungere il rifugio partendo dal piazzale d'arrivo degli autobus percorrendo un sentiero a piedi per circa 40 minuti.

Il rifugio e la strada per il Nido dell'Aquila furono concepiti e fatti realizzare in soli 13 mesi da Martin Bormann segretario del partito Nazionalsocialista come regalo ad Hitler per il suo 50° compleanno nel 1938. Il rifugio si trova a 1834 m. dal livello del mare su un costone di roccia prospicente la città Bavarese di Berchtesgaden.

La strada che porta al "Nido", molto ripida ed ad unica corsia, fu concepita esclusivamente per Hitler e i maggiori gerarchi nazzisti diretti al rifugio. Lungo il percorso vi erano sentinelle (costituite esclusivamente da selezionati reparti di SS) e garitte di controllo, alcune di esse ancora esistenti, che mantenevano irraggiungibile il luogo a chi non fosse stato autorizzato. La strada altamente panoramica e con un'unica curva a gomito (un'elevata impresa d'ingegneria per quei tempi) termina in un largo spiazzo in cui è presente l'ingresso al Tunnel di pietra lungo 124 m che porta alla stanza rotonda, simile ad un tempio, in cui si accede all'ascensore realizzato in Ottone ,Oro e Specchi che porta direttamente all'interno nel Nido dell'Aquila. Attualmente ogni giorno (nel periodo estivo) vengono trasportate, con Autobus speciali appositamente adibiti, 2000-3000 persone (al costo di circa 13,50 € a persona, prezzo del 2012, con cui si ha diritto al trasporto e l'ingresso al rifugio) .

Mini-Guida per visitare il Rifugio
IL NIDO DELL'AQUILA IL RIFUGIO DI HITLER
Documento Adobe Acrobat 214.4 KB

Per una maggiore conoscenza storica del luogo consiglio la visione dei video qui riportati

Histats.com © 2005-2014 Privacy Policy - Terms Of Use - Check/do opt-out - Po