Molti ex ufficiale di complemento (A.U.C.) o ufficiali e sott'ufficiali non più in servizio attivo all'atto del congedo hanno dovuto denunciare presso le autorità competenti la
detenzione di una sciabola di rappresentanza che era a corredo dell'uniforme. Le nuove normative ora vigenti determinano che entro il 4 Maggio 2015 tutti coloro che posseggono una sciabola
regolarmente denunciata anche se priva di filo e non in grado di offendere alcuno, devono sottoporsi ad una visita medica di idoneità psico-fisica da ripetersi ogni 5 anni. Per ovviare a
tale onere e se sussistono le condizioni per poterlo fare, è possibile presentare un auto certificazione presso la Questura da cui si dipende che ne dichiara quanto segue:
Documenti da presentare:
- n° 2 Copie dell'Autocertificazione firmate (una viene restituita per ricevuta)
-n°1 Fotocopia documento d'identità
-n°1 Fotocopia della denuncia rilasciata al momento della dichiarazione del possedimento della sciabola.
Presentare i documenti all'Ufficio Detenzione Armi e Munizioni della Questura di competenza per territorio.
Ogni Questura è competente per territorio quindi è bene informarsi sulle interpretazioni e l'accettazione dell'autocertificazione.
Quello che voi avete qui letto è solo un consiglio quindi non mi assumo responsabilità alcuna se l'autocertificazione non viene accettata al momento della presentazione.